Durante le nostre vacanze abbiamo scoperto alcuni dei parchi giochi in quota più belli dell’Alto Adige. Per le nostre vacanze in montagna abbiamo scelto una località tra la Val Pusteria e la Valle Isarco.
Abbiamo soggiornato a Maranza di Rio Pusteria, in provincia di Bolzano e poco lontano da Bressanone. Una montagna che offre tanti sentieri, attività e parchi giochi in quota per bambini. Il Family Home Alpenhof che ci ha ospitato è stato WOW. Un vero e proprio regno del divertimento per i bambini e relax per i genitori. Si trova anche in una zona molto comoda per tante avventure tra i monti a misura di bambino.
Vuoi scoprire cosa fare nel comprensorio Gitschberg Jochtal con bambini? Qui si trovano due dei parchi giochi in quota più belli del Trentino Alto Adige. Ora ti racconto.
I PARCHI GIOCHI IN QUOTA A RIO PUSTERIA: IL PARCO DEL SOLE A MARANZA
Ti mostro il primo dei due parchi giochi in quota con il video sotto. L’ho pubblicato qualche tempo fa sulla mia pagina Instagram (che ti consiglio di seguire per non perderti i nostri viaggi in real time).
Informazioni utili per visitare il Parco del Sole a Maranza di Rio Pusteria:
- Come arrivare al Parco del Sole: prendi la cabinovia Gitschberg dal paese di Maranza, in via Maranza 1. Il parcheggio è gratuito. Scendi alla stazione di monte, dove si trova il Parco del Sole.
- Quando andare al Parco del Sole: la Cabinovia Gitschberg è aperta da Giugno a Fine Ottobre. Qui trovi il dettaglio degli orari e dei costi. In caso di brutto tempo la cabinovia rimane chiusa. Ma comunque non avrebbe senso andare in quota con delle condizioni metereologiche sfavorevoli. Evita le ore più calde perché il parco è completamente al sole. Alcune attrazioni, come lo scivolo gigante, potrebbero scottarti il sottocoda😂.
- Quanto costa il Parco del Sole: il parco è gratuito. Dovrai, però, pagare il biglietto della cabinovia (gratuita per i titolarti dell’Almencard).
- Dove mangiare al Parco del Sole: puoi preparare il pranzo al sacco e consumarlo sulle scenografiche panchine con vista del parco. Oppure pranzare in uno di questi due rifugi. Rifugio Nesselhuette: 3 minuti a piedi. Rifugio Gitschuette,15 minuti a piedi. In entrambi i rifugi la vista è meravigliosa e c’è un’area giochi dove i bambini si divertono un mondo!
- Età consigliata per il Parco del Sole: qualsiasi, perché ci sono attrazioni e giochi per ogni età e dalla cabinovia è facilmente raggiungibili sia a piedi che in passeggino. Sconsiglio di salire con neonati visto che siamo a circa 2.000mt di altitudine (per approfondire leggi: altitudine da rispettare con un neonato).
I PARCHI GIOCHI IN QUOTA A RIO PUSTERIA: IL PARCO AVVENTURA JOCHTAL
Il Parco del Sole di Maranza è bellissimo ma non è il mio preferito. Mi sono follemente innamorata dei paesaggi e dei giochi del Parco Avventura diffuso Jochtal, a Valles. Vi faccio scoprire una parte di questo pazzesco parco giochi in Alto Adige nel video sotto (che trovate anche su Instagram).
Informazioni utili per visitare il Parco Avventura Jochtal a Valles:
- Come arrivare al Parco Avventura Jochtal: nel paese di Valles prendi la cabinovia Jochtal che, in circa dieci minuti, porta a quota a 2008. Il parcheggio è gratuito.
- Quando andare al Parco Avventura Jochtal: qui orari e prezzi. In caso di brutto tempo la cabinovia rimane chiusa ma comunque non avrebbe senso andare in quota con condizioni meteo sfavorevoli.
- Quanto costa andare al Parco Avventura Jochtal: il parco è gratuito ma dovrai pagare il biglietto della cabinovia (gratuita per i titolarti dell’Almencard).
- Dove mangiare al Parco Avventura Jochtal: puoi fare un picnic sul prato o sulle panchine con vista nell’area di sosta vicino al giardino acquatico oppure pranzare alla Baita Ochsenalm. Noi abbiamo mangiato divinamente e Ludovico si è divertito un sacco a nutrire le caprette (oltre che a fare un milione di giri sullo scivolo del parco giochi della baita). Si può mangiare sia fuori che dentro. Noi abbiamo provato entrambe le location visto che un temporale estivo ci ha colto sul più bello.
- Età consigliata per il Parco Avventura Jochtal: qualsiasi perché ci sono attrazioni per ogni fascia d’età. Sconsiglio di salire con neonati visto che siamo a circa 2.000mt di altitudine (per approfondire leggi: altitudine da rispettare con un neonato). Dalla mappa sotto le varie attrazioni possono sembrare molto vicine ma non lo sono. Per esempio, dalla stazione di monte ai campanelli del bosco ci saranno circa una ventina di minuti di passeggiata. Altrettanti per raggiungere il giardino acquatico. Una volta giunti al giardino acquatico potete scendere dalla baita e accorciare la strada per tornare a casa.
Sono certa che i tuoi bimbi si innamoreranno di questi parchi giochi in quota mentre tu, mamma o papà, rimarrai incantato davanti ai panorami delle spettacolari montagne altoatesine.
Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!
L’articolo contiene link di affiliazione.
3 commenti