COSA MANGIARE AD ALBEROBELLO?
Ovviamente i piatti della tradizione! Scopri cosa ordinare e dove degustare i migliori piatti pugliesi.
La cucina tradizionale di Alberobello porta con sé testimonianze di una terra contadina povera. Ma questo non vuol dire che le pietanze abbiano gusti piatti. Anzi! Se ti chiedi cosa mangiare ad Alberobello segnati questi piatti:
- pasta fresca pugliese come orecchiette, cavatelli e capunti, conditi con cime di rapa, aglio, alici e molliche fritte. Un primo piatto tipico di Alberobello è anche la lasagna con il baccalà, chiamata cr´sciàul in dialetto locale.
- Le pietanze a base di cicorielle, cipolle, peperoni, cardi e carciofi viola. Queste verdure accompagnano spesso i secondi piatti pugliesi.
- I piatti a base di verdura e carne sono quelli che più contraddistinguono Alberobello. Ma il mare non è lontano quindi sui menù di Alberobello troverai anche le cozze impanate e fritte.
- Come dessert (soprattutto in inverno) ti consiglio le pettole. Si tratta di frittelle di pasta lievitata che vengono servite bagnate nel miele e/o cosparse di zucchero. Sono un dolce tipico di Natale e ti assicuro che trascorrere questa festività ad Alberobello ha qualcosa di magico.
- Quasi quasi mi stavo dimenticando…ci sarà anche bisogno di bere, no?! Siamo in Puglia e la tradizione vitivinicola è eccezionale. Scegli i vini ottenuti da uve Primitivo, un vitigno a bacca nera diffuso tra Alberobello e Bari.
DOVE MANGIARE AD ALBEROBELLO
Se vuoi mangiare nel centro di Alberobello e in un trullo ti consiglio L’Aratro che si trova ad Alberobello in Via Monte S. Michele, 25-29. Consulta qui il menù (ci sono sono diverse proposte anche senza glutine).
Se visiti Alberobello con bambini ti consiglio anche L’Olmo Bello, un ristorante che fa anche pizzeria in Via Indipendenza, 33. Questo ristorante non si trova in pieno centro. Dista pochi minuti a piedi ma ne vale la pena. E’ un ristorante moooolto bello, con un bel giardino e un parco giochi.
Prima di partire ti consiglio di consultare anche il mio articolo su cosa vedere ad Alberobello in un giorno e l’articolo dove ti racconto la storia dei trulli.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo!