Slittini, passeggiate e malghe in Lessinia

gita in lessinia con bambini

Oggi ti porto in una terra di confine, tra Verona e Trento, a 1.339 mt di altitudine dove puoi passare una meravigliosa giornata sulla neve tra slittini, passeggiate e deliziosi pranzetti in malga. Siamo in Lessinia, più precisamente a Passo delle Fittanze della Sega, un valico alpino nel comune di Erbezzo dove si può trascorrere una magnifica giornata sulla neve.

Qui non ci sono piste, né da sci né da slittine né tantomeno negozi di noleggio, hotel o altri servizi. Ti aspetterà solo la natura più incontaminata, contraddistinta da dolci pendii dai quali scendere con lo slittino oppure da percorrere in tranquille passeggiate. E non mancheranno le caratteristiche malghe della Lessinia dove fermarsi a riposare e gustare prodotti km0.

COME ORGANIZZARE UNA GIORNATA SULLA NEVE A PASSO FITTANZE

Preparati per passare una giornata sulla neve, equipaggiati con tuta da sci o abbigliamento termico. Se non sai come vestire i tuoi bimbi e magari il tuo neonato qui trovi i miei consigli. Porta con te il tuo slittino oppure le tue ciaspole. Se non li hai e non vuoi comprarli sai che puoi noleggiarli alla Decathlon più vicina a te? Ecco il link dove usufruire di questo comodissimo servizio.

Imposta il navigatore con destinazione Bar Passo Fittanze perché il tuo punto di partenza sarà proprio qui. Troverai un ampio parcheggio gratuito, di fronte al monumento in ricordo dei caduti, dello scultore Giuseppe Cinetto. Qui sono contenute le ossa dei soldati della Grande Guerra, trovate nella zona, teatro di guerra.

La nostra giornata parte sempre da questo ristoro, con una colazione o un caffè con vista. Puoi anche decidere di pranzare qui, fuori al sole, gustandoti i deliziosi piatti caldi del carinissimo Bar Passo Fittanze, aperto tutto l’anno.

Bar Passo Fittanze, un luogo dove ristorarsi in Lessinia

Quando veniamo in Lessinia e a Passo Fittanze optiamo per una delle due avventure, dipende dal nostro livello di stanchezza (dura essere genitori, vero?!):

  • SCIVOLATE IN SLITTINO. Scegli il pendio che preferisci e torna bambino! Puoi scendere con lo slittino dove preferisci, ovviamente solo se ci sarà la neve. Ti ricordo che non sono presenti piste dedicate o impianti di risalita e quindi nemmeno neve artificiale. Se vieni a Passo Fittanze lo fai perché cerchi un posto incontaminato e con poca gente.
  • PASSEGGIATE O CIASPOLATE SULLA NEVE: dal Bar Passo Fittanze ci sono diverse passeggiate che puoi fare con i tuoi bimbi. Ti racconto ora quelle che normalmente facciamo noi. Molto belle, semplici e che ti portano in due delle malghe più belle della Lessinia.
bambini sulla neve in lessinia

PASSEGGIATE (O CIASPOLATE!) A PASSO FITTANZE

Le escursioni di trekking che puoi fare con i tuoi bambini partendo da Passo Fittanze in Lessinia, in particolare verso le malghe sovrastanti, sono diverse

malghe in lessinia dove dormire

PASSEGGIATE FACILI IN LESSINIA: TREKKING A MALGA LESSINIA

Puoi scegliere quella in direzione Malga Lessinia che in 1 ora ti porta a questa malga dove puoi fermarti per pranzo. 248 metri di dislivello in 4,9 km, quindi una passeggiata sulla neve abbastanza easy. Dovrai seguire il sentiero che trovi di fronte e a te, quando avrai alle spalle il Bar Passo Fittanze. Supera Malga Fittanze sulla sinistra (l’edificio che vedi in foto) e segui il sentiero fino ad arrivare al Bivio del Pidocchio.

Ti troverai di fronte al cartello che vedi qui sotto, prendi il sentiero per il rifugio Malga Lessinia che si trova a 800mt. Attenzione, la malga è raggiungibile solo a piedi in inverno mentre potete arrivarci in macchina se decidete di venire qui in estate. Mi raccomando, qualsiasi sia il giorno i cui decidi di venire qui prenota il tuo tavolo a Malga Lessinia.

passeggiate in lessinia con bambini

Ci tengo a precisare che questa malga non è solo un ristorante. E’ una delle più belle malghe storiche della Lessinia perché qui albergavano le truppe durante la Prima Guerra Mondiale. In Lessinia puoi infatti visitare tantissime testimonianze della guerra, tra forti e trincee.

Poco più avanti malga Lessinia puoi visitare proprio le trincee di Malga Pidocchio. Un’area di con più di 400 metri di trincee e camminamenti che faranno capire a te e ai tuoi bimbi quanto era difficile la vita in guerra.

PASSSEGGIATE FACILI IN LESSINIA: TREKKING AL RIFUGIO CASTELBERTO

Se non sei ancora stanco (un applauso ai tuoi bimbi che sono dei super camminatori), puoi proseguire il tuo trekking verso il Rifugio Castelberto ma ti serviranno altri 45 minuti (2 ore totali dal Bar Passo Fittanze). Il dislivello continua ad essere leggero, infatti dai 1614 di Malga Lessinia arriverai a 1752mt di altitudine. Il panorama che potrai ammirare da qui merita la scarpinata, te lo assicuro! La tua vista incontrerà il Lago di Garda, la Valpollicella, il Monte Bondone e il Monte Baldo.

Anche questo rifugio non è solo un luogo di ristoro ma una ex caserma, testimonianza della Prima Guerra Mondiale. Se vuoi organizzare una super avventura con i tuoi bimbi potresti pensare di dormire qui. Al rifugio è presente una camerata da 14 posti letto!

Il Rifugio Castelberto è aperto solo nel weekend ed è obbligatoria la prenotazione. Ci sono anche dei tavoli fuori dove puoi consumare il tuo picnic se preferisci.

I percorsi, anche con la neve, sono assolutamente fattibili solo con scarponcini invernali (non servono le ciaspole, a meno che tu voglia andare fuori dai sentieri battuti) perché i sentieri sono battuti dal gatto delle nevi. Se hai un bambino piccolo con te non preoccuparti, la camminata è fattibile anche con il passeggino da trekking.

percorsi trekking in lessinia
Cartina scaricabile sul sito www.altalessinia.it

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo o tienilo con te condividendolo con i pulsanti qui sotto. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.