Lidi Ferraresi, il mare italiano low cost e super kid-friendly!

mare low cost italia

VACANZE AL MARE PER BAMBINI AI LIDI DI COMACCHIO: GENITORI, QUI POTETE RILASSARVI!

Se sei alla ricerca di una destinazione marittima low cost dove passare le vacanze estive con i tuoi bambini i Lidi Ferraresi sono perfetti! Certamente conosci la riviera romagnola ma potresti non essere informato sui Lidi di Comacchio, conosciuti anche come Lidi Ferraresi. Dove sono? Si trovano in Emilia Romagna, in Provincia di Ferrara, sulla costa adriatica e all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

COSA SONO I LIDI FERRARESI E QUALE SCEGLIERE PER LA TUA VACANZA

Mappa Lidi Ferraresi ferrara
Fonte: Wikipedia

I lidi ferraresi sono 7 e ognuno ha peculiarità che te lo faranno preferire o meno rispetto agli altri. Da nord troviamo:

  • Lido di Volano: per le famiglie che amano la natura. Il lido è circondato da una vasta pineta. Puoi visitare l’ Oasi di Cannevié, un’area naturalistica da raggiungere a piedi tra carinissimi sentieri e ponticelli.
  • Lido delle Nazioni: il lido degli sport acquatici dove potrai anche visitare il Capanno di Garibaldi dove l’eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente il 3 agosto 1849. La spiaggia è super attrezzata, con scivoli e giochi per i bimbi di ogni età, e puoi portare i tuoi bimbi ad avvistare i martin pescatore al Lago delle Nazioni oppure a Valle Bertuzzi per ammirare i fenicotteri rosa. Se vuoi pernottare a Nazioni ti consiglio il Camping Village Tahiti, meraviglioso per i bimbi!
  • Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi: sono i lidi delle famiglie e degli appassionati di Go Kart. Sceglili se vuoi una vacanza tranquilla, magari in appartamento (gli affitti stagionali o settimanali sono molto buoni). Qui le spiagge sono piuttosto corte quindi non dovrei percorrere km dal tuo ombrellone al mare come succede a Lido degli Estensi.
  • Porto Garibaldi: il più antico dei lidi ferraresi, dove Garibaldi sbarcò con la moglie Anita ed il cuore della pesca comacchiese. Se i tuoi bimbi adorano le barche e magari pescare Porto Garibaldi è perfetto! Da qui partono diverse motonavi per visitare il Delta del Po.
  • Lido degli Estensi: il lido più bello secondo la mia esperienza. E’ il lido delle famiglie, dello shopping e dello svago per ogni età! In spiaggia i tuoi bimbi si divertiranno tra tuffi al mare, in piscina (ogni stabilimento balneare ne ha una), giochi in spiaggia e tanto altro. Io qui mi sento a casa.
  • Lido di Spina: il lido dei locali notturni e del divertimento quindi se hai figli grandi apprezzeranno. Non perderti uno dei ristoranti più buoni di pesce (soprattutto crudo) della zona.

COSA FARE AI LIDI FERRARESI: DIVERTIMENTO & RELAX

Quello che apprezzo dei Lidi Ferraresi è la semplicità dell’offerta, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’attenzione che hanno per le famiglie e i bambini.

Comacchio lidi ferraresi ferrara
Comacchio: la Piccola Venezia

I Lidi di Comacchio ricevono ogni anno il riconoscimento della Bandiera Blu, conferito dalla Foundation for Environmental Education per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche. Gli indicatori che stabiliscono le spiagge Bandiera Blu sono in totale 33, tra i quali figurano la pulizia della spiaggia, la presenza di personale di salvataggio, l’accesso e servizi per disabili, presenza di servizi igienici e contenitori per la raccolta differenziata. Quindi capisci bene che a livello di servizi e attenzione al turista e ai bambini i lidi ferraresi sono molto avanti. Le spiagge sono super attrezzate e gli stabilimenti balneari presentano piscine, ristoranti, aree giochi e tantissimi campi sportivi. I tuoi bimbi non si annoieranno e tu genitore potrai pure rilassarti!

I Lidi Ferraresi si trovano, inoltre, in una zona molto carina da visitare. I lidi sono frazioni di Comacchio, chiamata anche la Piccola Venezia, una cittadina che puoi scoprire meglio in questo articolo e che devi assolutamente visitare! Inoltre i Lidi di Comacchio sono a circa 50km dalla bellissima città di Ferrara, l’antica capitale del Ducato Estense, e sono nella terra dove svetta l’Abbazia di Pomposa, una delle più importanti del Nord Italia.

SCEGLI I LIDI FERRARESI PER LE TUE VACANZE ESTIVE CON BAMBINI SE:

  • vuoi una destinazione marittima con un ottimo rapporto qualità prezzo
  • cerchi ottimi servizi in spiaggia con stabilimenti curati, chioschi e piscine.
  • vuoi una destinazione dove i tuoi bimbi possano divertirsi: qui in ogni stabilimento balneare troverai giochi e giostre di ogni tipo! Il tuo bimbo si farà subito nuovi amici!
  • hai un budget limitato
  • ti piace giocare a racchettoni, beach tennis, paddle o beach volley: negli stabilimenti balneari dei lidi ferraresi, in particolare in quelli dei Lidi degli Estensi, i campi si perdono a vista d’occhio. Ma non sono gli unici campi sportivi disponibili! Puoi divertirti tu e i tuoi bambini nei tornei che vengono organizzati ogni giorno.
  • adori fare lunghe passeggiate al mare: il litorale è lunghissimo da percorrere e non solo sul bagnasciuga! I bagnanti dicono che la prima passeggiata si fa per arrivare al mare. Lido degli Estensi, ad esempio, ha una delle spiagge più lunghe d’Italia quindi gli ombrelloni sono tantissimi e molto distanti tra loro. Quindi non sarai ammassato come in tante altre destinazioni turistiche e il vicino di ombrellone non sarà poi così vicino. Avrai spazio per spostare il lettino e il tuo bimbo potrà fare giganteschi castelli di sabbia.

DOVE DORMIRE AI LIDI FERRARESI: STRUTTURE ALBERGHIERE & APPARTAMENTI

Se vuoi passare le tue vacanze ai Lidi di Comacchio puoi scegliere di pernottare in hotel, b&b e campeggi ma la prevalenza dell’offerta turistica è caratterizzata da case vacanze. I prezzi sono veramente molto buoni e la centralità dei servizi rende veramente comodo prendere una casa in affitto. Si parcheggia la macchina e la si può dimenticare lì tutto il tempo perché sotto casa troverai il mare, i negozi, i supermercati, le farmacie e tutto quello che ti può servire. Gli affitti possono essere a weekend, settimana, mese o stagione. Contattami e ti proporrò diverse soluzioni interessanti.

IL MARE ADRIATICO E LA SPIAGGIA DEI LIDI FERRARESI

mare adriatico Lidi ferarresi
Il mare dei Lidi ferraresi

I Lidi di Comacchio si affacciano sul Mar Adriatico ma essendo vicino al delta del Po non aspettarti le acque cristalline della Croazia o delle Marche. Il fondo di sabbia scura inoltre non aiuta. Quindi non è la destinazione perfetta per te se stai cercando un mare cristallino. Ma proprio per questo ogni stabilimento mette a disposizione dei bagnanti delle piscine, veramente molto carine! Il mare dei Lidi di Comacchio non sarà un sogno ma è caldo e le acque degradano dolcemente.

Alla ricerca di altre mete romagnole a misura di bambino? Ti consiglio dunque la lettura di questo articolo dove ti mostro cosa fare con bambini a Milano Marittima. Perché oltre al mare…c’è di più!

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo sui social cliccando sulle icone qui sotto e aiutami a far scoprire questi lidi super kid-friendly!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.