Piste slittino in Alto Adige: scopri le più belle!

piste da slittino alto adige

Scendere con lo slittino è una di quelle cose che chiunque ha fatto una volta nella vita. Non dirmi che l’ultima volta che lo hai fatto eri un bambino!? Dai, puoi ancora recuperare scegliendo una delle piste da slittino più belle dell’Alto Adige e passare una giornata indimenticabile con i tuoi figli.

PISTE DA SLITTINO A BOLZANO E PROVINCIA: UN ALTO ADIGE DI DIVERTIMENTO!

1️⃣PISTA DA SLITTINO PLOSE: 9 Km di pista da slittino, una delle più lunghe in tutta Europa!

Parto con il consigliarti una delle più belle slittovie in Alto Adige. Segnati questo nome: RudiRun sulla Plose, a Bressanone. Si tratta della pista da slittino più lunga dell’Alto Adige ed è anche nella top ten europea. La pista da slittino RudiRun è molto divertente sia per grandi che piccini (i più piccoli devono essere accompagnati dai genitori) e offre scorci paesaggistici meravigliosi.

Per raggiungere la pista da slittino sulla Plose prendi la cabinovia a Sant’Andrea (qui puoi noleggiare lo slittino) che ti porterà a circa 2.000mt di altitudine. Imbocca la pista da slittino e diverti come un matto! Sul tratto finale ti consiglio una sosta al rifugio Trametsch-Huette: i bambini adoreranno il parco giochi sulla neve!

Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito ufficiale: Pista da Slittino RudiRun Plose.

Per prezzi e prenotazioni: Biglietti Funivia Plose.

slittino alto adige


2️⃣PISTA DA SLITTINO VIPITENO: la pista più innevata d’Italia dove scendere anche in notturna!⁣

Sul Monte Cavallo che sovrasta Vipiteno puoi divertirti con i tuoi bambini sulla pista da slittino illuminata più lunga d’Italia. La partenza della pista si trova alla stazione a monte della cabinovia di Monte Cavallo dove puoi noleggiare gli slittini (qui trovi il negozio noleggio slittini Vipiteno). Per ragioni di sicurezza non puoi utilizzare il tuo.

La pista da slittino sul Monte Cavallo di Vipiteno è adatta anche per i piccolissimi ( ovviamente sempre accompagnati dai genitori) perché la pendenza è dolce. L’unicità di questa pista da slittino sta nel fatto che può essere fruita anche in notturna. Il martedì e il venerdì sera, infatti, la pista da slittino sul Monte Cavallo rimane illuminata fino a mezzanotte.

Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito ufficiale di Monte Cavallo e se vuoi già immergerti nell’atmosfera…beh, gustato il video!

www.montecavallo.com


3️⃣PISTA DA SLITTINO ORTISEI IN VAL GARDENA

Se ti trovi in Val Gardena non puoi perderti la pista da slittino di Ortisei, uno dei paesini più belli e colorati della valle. Prendi la bellissima Funicolare Resciesa, arriva a monte e noleggia lo slittino nello stabile di fronte alla stazione. Ti consiglio di percorrere solo i primi 4 km della pista da slittino di Ortisei in modo da poter riprendere la funicolare, salire e rifare la discesa in slittino tutte le volte che vuoi.

pista da slittino val gardena
La funicolare Resciesa www.resciesa.com

Puoi anche decidere di percorrere la pista da slittino fino alla sua fine ma arriverai ad una ventina di minuti a piedi dalla stazione della funicolare e non al punto di partenza.

Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito ufficiale: Pista da slittino funicolare Resciesa.

Parlando, appunto, di montagna credo che quest’articolo possa esserti utile se vuoi scoprire la Val Gardena e altre montagne super family-friendly. Oltre ad Ortisei mi sento di consigliarti il paese di Selva Val Gardena che può essere un’ottima base per le tue vacanze invernali in montagna con bambini. L’offerta ricettiva della zona è molto buona e ci sono meravigliosi family-hotel sulle piste da sci.


4️⃣ SLITTOVIA OBEREGGEN: non una ma ben due piste da slittino.

Le ultime piste da slittino in Alto Adige che ti consiglio si trovano ad Obereggen, in Val d’Ega. Ad Obereggen ci sono ben due piste da slittino che il martedì, giovedì e venerdì operano anche in notturna (dalle 19 alle 22). Puoi utilizzare il tuo slittino/bob oppure noleggiarlo in uno dei tanti centri della zona. Qualche info in più sulle due piste da slittino che trovi a Obereggen:

  • Una pista da slittino parte da Malga Epircher Laner e ti porta giù per 2,5 km fino a Obereggen. Per arrivare a questa pista da slittino devi prendere la cabinovia Ochsenweide.
  • L’altra pista da slittino si chiama Absam. E’ più semplice e corta (750 mt) quindi consigliata per i bambini più piccoli. Si raggiunge tramite la seggiovia e cabinovia Telemix.

Se sei un appassionato di slittini ti consiglio altre avventure in slittino da fare in montagne e più precisamente:

Se hai trovato utile l’articolo condividilo con i pulsanti sotto. Aiuterai, così, altre famiglie a conoscere queste piste da slittino in Alto Adige. Grazie!

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.