Antigua: la tua vacanza ai Caraibi con bambini

vacanza ai caraibi con bambini

Perché preferire Antigua alle tante altre isole dei Caraibi? Scoprilo con me!

Antigua non è una delle tante isole dei Caraibi. È la più MERAVIGLIOSA. Perché scegliere Antigua per le tue vacanze ai Caraibi con i tuoi bambini? Perché Antigua è l’isola dalle mille possibilità e attività, non è solo sole e mare. I tuoi bimbi la adoreranno!

SCOPRIAMO DOVE SI TROVA ANTIGUA E COME RAGGIUNGERLA

Antigua è un’ isola delle Antille nell’America Centrale che si affaccia sull’ Oceano Atlantico e sul Mar dei Caraibi. L’isola fa parte dello Stato di Antigua e Barbuda, due isole molto diverse tra loro: super organizzata e kid-friendly la prima, selvaggia e più incontaminata la seconda.

Antigua è un’isola piuttosto piccola, con una superficie di 280 Km quadrati, perfetta quindi da girare in lungo e in largo con un auto a noleggio. Anche perché Antigua è l’isola delle 365 spiagge, una per giorno dell’anno e, soprattutto, una più bella dell’altra.

COME RAGGIUNGERE ANTIGUA DALL’ITALIA

Dall’Italia puoi raggiungere il V.C. Bird International Airport (ANU) di Antigua, a circa 10 km a nord dalla capitale Saint’s John, con circa 10-12 ore di volo. Le compagnie che gestiscono la tratta dall’Italia sono diverse quindi ti consiglio di confrontare le tariffe con Skyscanner.

QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER UNA VACANZA AD ANTIGUA E AI CARAIBI CON I TUOI BAMBINI

Il clima Antigua è meraviglioso tutto l’anno e considerando che la temperatura media del mare è di 26°…puoi fare il bagno tutto l’anno! Il clima e la temperatura dell’acqua rende Antigua una meta super kid-friendly! Comunque, il periodo migliore per fare una vacanza ad Antigua è da dicembre ad aprile. Poche piogge, meno umidità e, soprattutto, niente rischio uragani (agosto, settembre e ottobre sono mesi rischiosi).

COSA FARE AD ANTIGUA CON BAMBINI: SCOPRI IL MARE CRISTALLINO DEI CARAIBI

Antigua è l’isola delle 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno! Sta solo a te scegliere quella che preferisci. Puoi scegliere la paradisiaca Hawksbill Beach, una mezzaluna di fine sabbia nella zona nord occidentale dell’isola. La sportiva Jabberwock Beach, se sei un amante di surf, windsurf e kitesurf. C’è poi l’incontaminata Galley Bay dove nidificano le tartarughe. Scegli invece Deep Beach se amate lo snorkeling. Qui vedrai i pesci più belli dell’isola visto che la baia è protetta dai venti. Le spiagge sono quasi tutte libere e per fortuna! Sembra così veramente di essere in un paradiso! E poi tanto con i bambini si sa, che sul lettino e sotto l’ombrellone ci si sta veramente poco!

Ma se cerchi spiagge attrezzate ad Antigua puoi andare a Darkwood Beach oppure alla mia spiaggia preferita, la british Dickenson Bay, con le sue cabine telefoniche rosse sulla spiaggia! Una spiaggia unica nel suo genere! I tuoi bimbi rimarranno a bocca aperta e si sentiranno come a Londra!

COSA FARE AD ANTIGUA: AVVENTURE TRA STORIA, NAVI E PIRATI

English Harbour Antigua caraibi
La vista dell’English Harbour

Proprio qui, ad Antigua, viveva il famosissimo ammiraglio Nelson, l’acerrimo nemico di Napoleone. Potrai visitare il suo quartier generale dove ora si trova il Dockyard Museum e vedere l’English Harbour, il porto naturale dove sostavano le flotte inglesi.

Se vuoi avere una vista mozzafiato di Antigua e del mare dei Caraibi sali con i tuoi bambini sino al fortino di Shirley Heights e vedere la Clarence House, la casa costruita per il principe William Henry, che divenne re William IV d’Inghilterra. Se siete appassionati di nautica a Deep Bay potrete immergervi ed ammirare un relitto oppure visitare quelli custoditi nel Museo della Marina. E poi c’è il Museo di Antigua e Barbuda: un viaggio nel viaggio, tra colonialismo, pirati ed epiche battaglie per approfondire la storia di isola, che vide avvicendarsi francesi, spagnoli, inglesi fino ad ottenere la propria indipendenza. Puoi immergerti con i tuoi bimbi nella vita nelle piantagioni di canna da zucchero a Betty’s Hope e i suoi mulini a vento. Rimarrete infine affascinati dai quartieri e vicoli coloniali della capitale St. John’s. Insomma, ad Antigua non c’è solo mare, anzi!

Shirley Heights Antigua caraibi
Shirley Heights e la casa del re William IV

ESCURSIONI AD ANTIGUA CON BAMBINI: NATURA INCONTAMINATA E ANIMALI

Foreste tropicali, alberi del pane, coltivazioni di ananas e parchi naturali ricchi di mangrovie e flora marina, escursioni in jeep al Donkey Sanctuary. Le cose da fare sono così tante!

Io ho adorato l’oceano infuriato a Devil’s Bridge, un tratto di costa selvaggio che ti fa dimenticare di essere ai caraibi.

Un’altra meravigliosa escursione da fare con i tuoi bimbi ad Antigua è a Seaton, tra le scimmie e i pappagalli dei Caraibi, per poi prendere il motoscafo direzione Stingray City, una grande barriera corallina dove potrai accarezzare e nutrire le razze. Se siete amanti degli animali ad Antigua troverete anche un dolcissimo rifugio per Asinelli che i tuoi bimbi potranno accudire e nutrire.

ANTIGUA: DOVE FARE SHOPPING E COMPRARE SOUVENIR DI VIAGGIO

Ti consiglio di incetta di souvenir nella suggestiva location di Redcliff Quay, un quartiere antico adibito ora allo shopping o all’Heritage Quay, un centro commerciale molto gettonato con un bel panorama sul porto. Tantissimi marchi ma anche negozi locali. I prezzi sono buoni essendo una zona duty free quindi carta di credito alla mano! Cliccando qui vedrai la mappa con la lista di tutti i negozi.

COME SPOSTARSI AD ANTIGUA CON BAMBINI: AUTO A NOLEGGIO NEEDED!

Senza macchina a noleggio non vai nessuna parte. Puoi decidere anche di spostarti in taxi perché i prezzi sono contenuti ma solo se vuoi fare una vacanza meno itinerante. Attenzione, la guida è a sinistra quindi se noleggi l’auto preparati ad essere un po’ goffo, almeno per i primi km. Le strade comunque non sono troppo affollate e i locali sono abbastanza bravi e rispettosi alla guida. Purtroppo non sarà facile trovare un seggiolino auto per il tuo bimbo perché non è obbligatorio (così mi ha detto un locale, mah) quindi sta a te decidere se ti senti sicuro a viaggiare con il tuo piccolo sulle gambe.

Cosa ne dici? Ti ho convinto a passare le tue vacanze ai Caraibi ad Antigua con i tuoi bambini?

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social cliccando sulle icone qui sotto, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.