Trentino in estate con bambini: scopri i 5 laghi family-friendly

vacanza in trentino con bambini

Quando si pianificano le proprie vacanze estive le prime destinazioni che vengono in mente sono quelle marittime.⁣ Sì, perché i bambini adorano sabbia, tuffi e giochi in spiaggia. ⁣Ma per avere tutto questo puoi andare anche al lago, meglio se in uno dei meravigliosi specchi di acqua dolce del Trentino Alto Adige. Scopri con me dove andare il Trentino, in estate con i tuoi bambini.

Una vacanza estiva in Trentino con bambini tra laghi e montagna sarà un concentrato di avventura, relax e divertimento. Il Trentino è una delle regioni italiane con più servizi family-friendly tra hotel, servizi, passeggiate, fattorie didattiche, musei a cielo aperto, parchi giochi e magnifici stabilimenti balneari sui laghi di montagna.

vacanza con bambini trentino

Acque dai colori meravigliosi, servizi top e temperature eccezionali. Non avrai freddo, non preoccuparti, la acque sapranno rinfrescarti dal caldo estivo.

Proprio per questo ti mostro i 5 laghi trentini balneabili più belli e a misura di bambino. ⁣Leggi l’articolo, scorri le foto, innamorati dei loro colori, scopri che cosa fare in questi meravigliosi laghi e dove pernottare per la tua vacanza estiva in montagna.⁣

VACANZA IN TRENTINO CON BAMBINI AL LAGO DI MOLVENO: IL LAGO PIU’ BELLO D’ITALIA

vacanza con bambini in trentino

Passare l’estate a Molveno non è una vacanza ma un vero sogno. Sempre più genitori scelgono le acque limpide del Lago di Molveno, insignito per diversi anni del titolo Lago più bello d’Italia. La tua prima estate con i tuoi bambini in Trentino puoi passarla proprio qui.

Il lago di Molveno è un lago alpino abbracciato dalle Dolomiti del Brenta e della Paganella, il secondo più grande del Trentino Alto Adige.

Qui puoi fare una vacanza balneare all’insegna di relax e tuffi nelle sue fresche acque, sdraiarti sulla spiaggia di sabbia o sul meraviglioso prato all’inglese. Sulle sponde del lago troverai anche un acquapark, meravigliosi parchi giochi, campi da tennis, un mini golf e persino una piscina! Non ti annoierai!

Noleggia un pedalò o una barchetta (qui trovi tutte le tariffe dei servizi) oppure fai il giro del lago a piedi con i tuoi bambini. Circa 11 km percorribili in bicicletta (2ore) oppure a piedi (tre ore e mezza).

vacanza estiva con bambini a molveno
Il meraviglioso prato verde del Lago di Molveno Ph credit: Alexander Hotel

Ma Molveno non è solo lago. Dal centro abitato puoi prendere la cabinovia e raggiungere l’Altopiano del Pradel. Qui troverai un fantastico parco avventura per i tuoi bimbi, il Forest Park, che consiglio per i bimbi dai 4 anni in su. E non dimenticarti di pranzare e visitare la fattoria didattica Malga Tovre.

trentino con bambini dove andare
La cabinovia che collega Molveno all’altopiano del Pradel

Abbiamo capito cosa fare a Molveno ma…dove soggiornare? All’Alexander Hotel, meraviglioso per i bimbi, con tanto di animazione e piscina riscaldata interna, nel caso ci fosse brutto tempo. Sempre meglio avere un piano b quando si passano le vacanze estive in montagna con bambini.

VACANZA IN TRENTINO CON BAMBINI AL LAGO DI LEVICO: RELAX ALLE TERME CON BAMBINI

vacanza con bambini nord italia

Se desideri trascorrere la tua vacanza estiva in Trentino, tra foreste e montagne ma senza rinunciare a tuffi rinfrescanti il Lago di Levico è perfetto per te. Levico Terme è una località turistica trentina famosa per le acque termali terapeutiche e, ovviamente, per il lago.

Troverai ad accoglierti una meravigliosa spiaggia libera con prato all’inglese. Ma se cerchi la comodità ti consiglio lo stabilimento balneare La Taverna (dove ti aspetta anche una piscina riscaldata) che fa parte dell’Hotel Du Lac ma è accessibile anche per chi non pernotta qui. Puoi scegliere di dormire qui oppure nel super Family Hotel Primavera. Guarda il sito e te ne innamorerai. I tuoi bambini non vorranno più tornare a casa…e forse anche tu!

Durante le tue vacanze a Levico avrai l’imbarazzo della scelta sulle attività da fare con i tuoi bambini: tuffi nel lago, gite in pedalò, trekking lungo la Strada dei Pescatori intorno al lago (fattibile anche con il passeggino!), visite al Parco termale degli Asburgo e tanto altro. La cittadina di Levico Terme è carinissima sia di giorno che di sera e gli eventi in estate sono sempre tanti. Ti innamorerai del Trentino, terra magica in estate per te e i tuoi bambini.

In questo articolo trovi maggiori dettagli per organizzare una vacanza a Levico Terme e scoprire cosa fare anche in altre stagioni.

lago di levico con bambini
Il prato verde sulle sponde del lago di Levico. Ph c: Family Hotel Primavera

VACANZA IN TRENTINO CON BAMBINI AL LAGO DI LAVARONE: L’ALPE CIMBRA CHE NON TI ASPETTI

vacanze in montagna con bambini estate

Io adoro l’Alpe Cimbra ed è la mia meta preferita sia in inverno che in estate. In inverno le cose da fare con i bambini sono tante (le trovi in quest’articolo) ma in estate ne trovi anche più. Trekking con la caprette, alla scoperta della Guerra Fredda a Base Tuono, fattorie didattiche e, non meno importante, tuffi e relax. Se vuoi scoprire il Trentino in estate con i tuoi bambini puoi scegliere il Lago di Lavarone e Lido Marzari, lo stabilimento balneare che le famiglie tanto amano.


Dal Lago di Lavarone si possono ammirare le splendide vette galleggiando sulla superficie del lago, noleggiando un pedalò o un’antica barca a remi. Meraviglioso lo scivolo per tuffarsi nelle fresche acque del lago e il trampolino, mentre mamma e papà si rilassano sulla panchina in legno immersa nel lago.

L’area bimbi è carinissima e puoi mangiare al ristorante oppure consumare il tuo pranzo al sacco nell’area picnic. La spiaggia è di sabbia e anche qui puoi scegliere lettini e ombrelloni. Se la sabbia ti da fastidio puoi scegliere il prato all’inglese. Se preferisci c’è anche la spiaggia libera. Cosa vuoi di più?

Ah, quasi dimenticavo…a Lavarone devi assolutamente andare al Parco Palù, uno dei più bei parchi giochi di tutto il Trentino Alto Adige. Noi ci andiamo in ogni stagione, nel video te lo mostro vestito d’autunno.

Ti consiglio di pernottare all’Hotel Du Lac se vuoi passare le tue vacanze estive a Lavarone. Puoi scegliere diversi tipi di sistemazioni, sia camere che appartamenti.

vacanza al lago di lavarone
Noleggia un pedalò e salpa sul Lago di Lavarone come noi!

LA VACANZA IN TRENTINO CON BAMBINI AL LAGO DI GARDA: TORBOLE

vacanza al lago con bambini

Parto dicendo che devono piacere le spiagge di sassi. Sì, perché il Lago di Garda è principalmente questo. Il Lago di Garda è un lago da sogno, con panorami mozzafiato e tante attività da fare con i propri bambini. Abbraccia le province di Verona, Brescia e Trento ed è proprio di una località del Trentino che oggi ti voglio parlare.

Una vacanza estiva con i tuoi bambini a Torbole, in Trentino Alto Adige, può essere perfetta se cerchi una location mozzafiato, un lago bellissimo e ottimi servizi.

Ti consiglio di passare le tue giornate di sole rilassato sulla spiaggia che attraversa il lungolago di Torbole. Una spiaggia moderna ed attrezzata con bar e ristoranti, dove troverai anche il Parco Pavese, dove i tuoi bambini potranno giocare. Ci sono diverse zone di prato dove i tuoi bimbi potranno correre senza le scarpette da scoglio, necessarie per chi decide di passare le proprie vacanza al Lago di Garda.

Ti consiglio di pernottare al Residence Toblini, dove ci sono sia camere che appartamenti. Qui troverai tre piscine: due outdoor, di cui una solo per i bambini, e una al chiuso. E il giardino, con tanti giochi per i più piccioli, è meraviglioso!

Se sei in zona ti consiglio di visitare Torri del Benaco, qui potrai leggere cosa fare con i tuoi bambini. Organizzati anche per percorrere lo scenografico sentiero Busatte-Tempesta e porta i tuoi bimbi nell’omonimo parco avventura. Si divertiranno un mondo!

lago di garda con bambini
Il lungo lago di Tobole, sul lago di Garda

LA VACANZA IN TRENTINO CON BAMBINI AL LAGO DI LEDRO: UN TUFFO NELLA PREISTORIA

montagna estate con bambini
Vacanza con bambini al Lago di Ledro

Il Lago di Ledro, che bagna l’omonima valle trentina, ti lascerà mozzafiato con il colore delle sue acque. E’ uno dei laghi del Trentino più apprezzati dalle famiglie in estate perché il fondale degrada molto dolcemente.

Le spiagge del Lago di Ledro sono diverse. Le troverai:

  • Pieve di Ledro: vicino al centro storico, dove puoi noleggiare pedalò oppure far divertire i tuoi bimbi al parco giochi o al campo di minigolf.
  • Mezzolago: vicina al centro, con un bellissimo prato e parco giochi.
  • Molina di Ledro/ Besta: un bellissimo prato verde dove troverai anche il Museo delle Palafitte che vedi sotto, fondato sui resti di uno dei più grandi villaggi palafitticoli d’Europa. Ci sono tantissimi eventi e laboratori in estate!
  • Pur: perfetta se oltre a bimbi hai anche un amico a 4 zampe. Qui c’è un’adrenalinica cablewake board e inizia anche il percorso Ledro Land Art.

Se non sai quale scegliere non preoccuparti. Puoi vederle tutte facendo una bella passeggiata rilassante attorno al lago di Ledro. Circa 9 km pianeggianti, fattibili anche con il passeggino.

Tutte le spiagge sono libere e c’è sempre un prato dove stendersi. Il fondale qui è sassoso quindi servono le scarpette.

vacanza con bambini trentino
Il prato verde del Lago di Ledro sul quale riposarsi.
lago di ledro con bambini
Uno scorcio del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

E quindi? Cosa ne dici di scegliere il Trentino in estate con i tuoi bambini? Vedrai, te ne innamorerai.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questi meravigliosi laghi trentini balneabili, grazie!

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

L’articolo contiene link di affiliazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.