Dove si trova la casa del Commissario Montalbano?

casa commissario montalbano

Scopriamo insieme dove si trovano alcuni dei luoghi più famosi della serie tv del Commissario Montalbano

Uno dei modi più semplici per cadere follemente innamorati di un luogo è quello di vederlo nei film. E sfido chiunque segua il Commissario Montalbano e il talentuosissimo Luca Zingaretti a non essersi innamorato della magnifica regione Sicilia.

Come forse sai, Andrea Camilleri è l’autore dei libri che vedono protagonista il commissario Salvo Montalbano e le sue indagini, dai quali è nata la famosissima e apprezzatissima serie tv. Le indagini sono ambientate a Vigata, un’immaginario comune della Sicilia, nell’altrettanto immaginaria provincia di Montelusa.

Quindi no, non troverai nulla sulle cartine e non potrai organizzare a Vigata la tua prossima vacanza.

Ma non disperare! Se vuoi vedere con i tuoi occhi la casa del Commissario Montalbabano basta andare in Sicilia e impostare il navigatore con destinazione Punta Secca.

DOVE SI TROVA LA CASA DI MONTALBANO?

Punta Secca è un borgo marinaio che si trova nel comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. Conta meno di 150 abitanti in inverno ma in estate le vie del paese si affollano di turisti alla ricerca del Commissario.

Una volta arrivati in loco, sentirai gli abitanti chiamare il proprio paese «’a sicca», ovvero la scogliera a pelo d’acqua che puoi vedere dalla spiaggia. La casa del Commissario Montalbano si trova in Via Aldo Moro 44 e si affaccia sul mare ragusano che tanto avrai apprezzato dalla terrazza che il commissario ama vivere nella sua quotidianità.

La bellissima casa si trova nella piazzetta antistante la Torre Scalambri, eretta alla fine del XVI secolo a difesa del feudo della famiglia Bellomo di Siracusa. Proprio in questi anni il borgo iniziò a crescere e, nell’Ottocento, vi fu eretto anche l’imponente faro bianco che hai visto spesso sulla Rai.

La casa nacque come laboratorio per la dissalazione delle sarde e solo nel 1904 diventò una residenza. La famiglia Diquattro che lì visse nei primi anni del Novecento portò nella casa personaggi molto illustri come Leonardo Sciascia.

DORMIRE NELLA CASA DEL COMMISSARIO MONTALBANO

Ora è diventato un b&b quindi se sei uno dei tanti appassionati del Commissario Montalbano non puoi perderti un soggiorno in una location del genere. E’ un modo come un altro per visitare la casa del commissario anche dall’interno, no? La struttura, tra l’altro, organizza due interessanti tour, di mezza giornata o intera, per scoprire i luoghi che hai potuto ammirare nelle riprese tv.

MANGIARE CON IL COMMISSARIO MONTALBANO DA ENZO A MARE

Qualche passo in più e troverai anche la famosissima trattoria Enzo a Mare, dove potrai fare come Montalbano: fermati a gustare degli ottimi piatti a base di pesce appena pescato nel ristorante dalle balaustre gialle.

ristorante commissario montalbano dov'è
www.enzoamare.it

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo cliccando sulle icone qui sotto e aiutami a far scoprire i luoghi di Montalbano. Grazie!