Nuotare con i delfini a Dubai: avventure marine all’Atlantis The Palm

nuotare con i delfini dubai

Atlantis The Palm & Dolphin Experience Dubai

Una delle esperienze più belle della mia vita è stata nuotare con i delfini a Dubai. Ho trascorso parte della mia luna di miele in questa futuristica città araba e nel famosissimo hotel Atlantis The Palm, resort unico nel suo genere. A Dubai di certo non mancano cose da fare e vedere e se pronto a pianificare la tua vacanza qui quest’articolo ti aiuterà certamente ad organizzare i tuoi giorni a Dubai. Una delle avventure che ti consiglio di provare a Dubai è quella di nuotare con il delfini e puoi farla all’Atlantis The Palm. Scopriamo di più.

atlantis the palm viaggio
La famosa architettura dell’Atlantis the Palm

Costa? Sì? Può essere considerata un’esperienza commerciale? Forse.

Ma credo che non capiti tutti i giorni di entrare a stretto contatto fisico ed emotivo con questi splendidi animali. Sì, perché quello che ho adorato di questa esperienza è stata la spontaneità dell’incontro, l’armonia che si è venuta a creare tra me e il delfino, nel completo rispetto della sua natura. Non l’ho vissuta come una mera trovata commerciale per far soldi come tanti altri parchi acquatici e marini ti offrono.

Ti racconto nei dettagli questa esperienza aquatica che solo un resort con uno staff specializzato come l’Atlantis The Palm può offrire. Sì, perché il personale che ti forma ed accompagna in questa avventura è formato da biologhi marini, non addestratori o personale stagionale trovato qua e là, e dalle loro parole trasuda l’amore che nutrono verso questi intelligentissimi animali.

DOLPHIN BAY ATLANTIS THE PALM: NUOTARE CON I DELFINI A DUBAI

I delfini ospitati in questa laguna sono quelli comunemente chiamati dal naso a bottiglia, la specie Tursiops truncatus per intenderci il famosissimo Flipper della tv. I delfini dell’Atlantis the Palm sono stati feriti, salvati e curati e ora vivono nel resort e si sono anche riprodotti in cattività. Prova che tanto male non stanno (anche se sono d’accordo che meglio del loro habitat naturale non c’è nulla).

Ci sono diverse esperienze tra cui scegliere, dalla più semplice ed economica dove il contatto con il delfino è fino alle immersioni con il delfino. Il tutto però, attenzione, in lingua inglese. Quindi un po’ la lingua la devi masticare. Lo staff è abituato ad una clientela internazionale quindi trova sempre il modo per farsi capire.

Delfini all'Atlantis the Palm
Uno dei delfini all’Atlantis the Palm

Io e mio marito abbiamo scelto l’avventura Royal Swim che è partita con un briefing di 15 minuti dove viene spiegata con semplicità e passione la natura di questi animali e, non cosa meno importante, viene investito molto tempo nella spiegazione di come approcciarsi e interagire con loro nella Dolphin Bay. Terminato il momento formativo, ci siamo recarti all’area delfini, in una struttura apposita con spogliatoi ed armadietti dove si indossa la muta per poi entrare nella laguna ed incontrare il delfino assegnato. Sì, perché i delfini sono diversi, ognuno ha un proprio carattere quindi cercano di farti incontrare il delfino che più ti assomiglia e si adatta al tuo essere e al tipo di avventura scelta.

LA MIA ESPERIENZA ALL’ATLANTIS THE PALM: A TU PER TU CON I DELFINI

Nuotare con i delfini a Dubai è stata certamente una delle esperienze più belle che ho fatto durante la mia luna di miele. Sono partiti così i nostri 30 minuti a stretto contatto con Abby, una scherzosissima femmina che ci ha permesso di accarezzarla e coccolarla, che ci ha trainato in un’adrenalinica nuotata nella laguna. Il biologo marino ci ha raccontato la sua storia e mostrato tutte le sue peculiarità. Abby ci ha fatto toccare il suo magnifico sorriso a 250 denti, ha fatto le sue evoluzioni, salti, immersioni, giravolte, veniva ricompensata con pesce freschissimo e poi nuotava libera. Ma nei suoi momenti di ‘pausa’ si avvicinava comunque a noi, e ci guardava con i suoi profondi occhi. Ci ha baciato, schizzato, ci ha battuto il cinque.

nuotare con i delfini dubai

Ma la cosa più divertente è stata la nuotata a tutta velocità fatta con Abby, attaccata alla sua pinna. Uno di quei momenti adrenalinici ma dolci che ricorderò sempre con il sorriso.

Se proprio devo trovare una nota dolente a questa esperienza, purtroppo le foto non sono permesse…ma questo solo per una questione di business. Un fotografo ufficiale ti scatterà però delle magnifiche foto e te le venderà a prezzo d’oro. Valuterai tu se ne varrà la pena oppure no. Io in vacanza non bado a spese o, meglio, diciamo che vale il motto “si vive una volta sola“. E ti assicuro che rientrare a casa dal lavoro e avere sulla libreria la fotografia di me ed Abby mi da sempre energie molto positive.

Le esperienze che si possono fare al Dolphin Bay sono diverse e i costi ovviamente variano. In tutti i casi, se vuoi risparmiare qualche soldino, ti consiglio di prenotare 14 giorni prima. Ci sono anche diversi pacchetti cumulativi che danno la possibilità di fare altre esperienze a prezzi scontati, come visitare il Lost Chamber Aquarium a costi ridotti.

Nuotare con i delfini all'Atlantis the Palm
Photo credit: www.atlantisthepalm.com

ESPERIENZE DOLPHIN BAY 2022 DUBAI: NUOTARE CON IL DELFINI E NON SOLO

Dolphin Encounter

Perfetto per chi non sa nuotare visto che l’incontro con i delfini avviene nelle acque poco profonde della laguna. Dura sempre 30 minuti e ti dà la possibilità di accarezzarlo. Se hai bambini piccoli quindi è perfetto.

Dolphin Adventure

È un programma molto simile a quello che abbiamo scelto noi: sempre della durata di 30 minuti, include una nuotata fianco dei delfini. Diciamo che è un’avventura meno adrenalinica del Royal Swim e possono partecipare anche bambini dagli 8 anni. Nel Royal Swim che abbiamo fatto noi, invece, l’età minima è 12.

Dolphin Scuba Dive

Per chi vuole fare un’immersione con l’apposita attrezzatura subacquea nella laguna del Dolphin Bay. Ovviamente è obbligatorio il patentino per le immersioni e l’età minima per poter scegliere quest’avvenuta è 12 anni. Attenzione che non è consentito utilizzare la propria attrezzatura personale.

Dolphin Photo Fun

Programma che, a parer mio, ha poco senso: è per chi non vuole entrare in acqua ma vuole comunque avere una foto ricordo insieme ai delfini. Ma se è contento chi paga siamo contenti tutti.

Dolphin Treck

Una passeggiata sott’acqua con i delfini. Un elmetto come quello stile astronauti ti porterà a camminare sul fondo della laguna con i delfini. Non serve saper nuotare o avere patentini diving e possono scegliere questa esperienza già i bambini di 8 anni.

Dolphin Snorkel

Snorkeling tra i delfini, lo avete mai fatto? Maschera e boccaglio per ammirare il mondo sottacqua dei delfini

Ci sono tante altre avventure acquatiche da fare all’Atlantis the Palm di Dubai e le trovi tutta in questo sito. Devi assolutamente visitare il Lost Chambers Aquarium, uno degli acquari più belli e famosi del mondo, e ti consiglio anche di fare Aquatrek, ovvero camminare tra pesci e squali! Mozzafiato!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social cliccando sulle icone qui sotto, grazie!