Venezia con bambini: dove dormire

hotel venezia per bambini

Venezia è la città romantica per eccellenza ma è anche la perfetta gita fuori porta anche per famiglie. Perché l’incanto dei canali, delle gondole e dei palazzi storici ammalia non solo i grandi ma anche i piccini. Ma Venezia può diventare un vero incubo per mamma e papà se non la conosci. Perché diciamocelo, non è facile girarla quando si è in coppia, figuriamoci con bambini appresso.

Partiamo quindi dallo scegliere un buon punto d’appoggio per visitare Venezia con i bambini. Una struttura ricettiva in una buona posizione e ben disposta nei confronti dei bambini. Continua la lettura e scorpri i miglori hotel per famiglie di Venezia.

DOVE DORMIRE A VENEZIA CON BAMBINI VICINO ALLA STAZIONE DEI TRENI SANTA LUCIA

Se arrivi a Venezia in treno e quindi hai con te valigie, valigette e valigione potresti decidere di pernottare in zona Stazione dei Treni Santa Lucia. La zona è molto carina e ben curata e dista una mezzoretta a piedi da Piazza San Marco, un pochino di meno se ti sposti con il vaporetto che parte da Piazzale Roma, proprio di fronte alla stazione dei treni. Qui ti consiglio di dormire a:

  • HOTEL ABBAZIA, un hotel ricavato in un antico convento, elegante ma a misura di famiglia. Sono disponibili diverse family rooms e un bellissimo giardino interno.
  • ALBERGHIERA VENEZIA, per chi preferisce pernottare in un appartamento. Una zona tranquilla ma bella e con servizi di tutti i tipi tra bar, ristoranti, supermercati. Gli appartamenti sono belli ma soprattutto super puliti.

DOVE DORMIRE A VENEZIA CON BAMBINI VICINO AL MERCATO E AL PONTE DI RIALTO

La zona del Mercato di Rialto e del ponte è una delle più carine ma soprattutto antiche di Venezia, dove
si trasferì il governo della città attorno all’810 che si trovava nell’odierna Malamocco. Questo era l’antico centro della città che negli anni lasciò spazio prima alle attività politiche ed amministrative, poi a quelle mercantili e commerciali. Chi decide di dormire qui vuole assaporare la vera Venezia, vuole perdersi tra le mille voci, profumi e colori del mercato al mattino, tra pesce, frutta e verdura. Ps. In questa zona non perderti la visita del ponte più pericoloso di Venezia di cui ti parlo qui. Qui ti consiglio di dormire a:

  • HOTEL L’OROLOGIO, un hotel molto bello e moderno con possibilità di avere camere vista Canal Grande e family rooms. I bimbi rimarranno incantati alla finestra a vedere il via vai delle imbarcazioni. Si trova a due passi dalla fermata del vaporetto Rialto Mercato quindi è molto comodo da raggiungere.
  • LION MOROSINI PALACE, una struttura ricettiva storica con camere semplici e spaziose, con arredamento classico. Ci sono camere quadruple e quintuple a disposizione per le famiglie numerose. Le camere sono accessibili attraverso delle scale quindi tendenzialmente lo sconsiglio a chi ha passeggini e carrozzine.
ponte di rialto
Il meraviglioso Ponte di Rialto

DOVE DORMIRE A VENEZIA CON BAMBINI VICINO A PALAZZO DUCALE E PIAZZA SAN MARCO

Se vuoi dormire nel cuore di Venezia ti consiglio il Sestiere San Marco o Castello. Fin dalle sue origini, Venezia è divisa in quartieri chiamati Sestieri. I quartieri di Venezia sono 6 e come puoi immaginare quello di San Marco è il più famoso. Tuttavia è uno dei più piccoli della città ma proprio qui si concentrano i luoghi più famosi di Venezia come Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il teatro La Fenice e il Ponte dei Sospiri. Proprio questo famoso ponte lo collega con il Sestiere Castello, il quartiere più grande di Venezia dove si trova anche la Chiesa più grande della città, quella dei Santi Giovanni e Paolo. Dormire qui può diventare molto costoso ma soprattutto caotico nei momenti di alta stagione. Qui ti consiglio di dormire a:

libreria acqua alta venezia
Un posto unico al mondo, la Libreria Acqua Alta di Venezia
  • HOTEL RIO, un due stelle in pieno centro con tariffe interessanti ma soprattutto bello e pulito. Comodo da raggiungere, scendi alla fermata del vaporetto Zaccaria. Qui troverai l’essenziale, niente fronzoli o lusso ma comunque è un hotel molto curato.
  • HOTEL BISANZIO, un hotel bellissimo ed elegantissimo con diverse camere su tre piani, collegati da un comodo ed ampio ascensore dove entrano comodamente passeggini e carrozzine. Puoi scegliere una delle camere familiari che ospitano fino a 5 persone. Si trova nel Sestiere Castello, a dieci minuti da Piazza San Marco. Se pernotti qui non puoi perderti la meravigliosa Libreria Acqua Alta.
hotel bisanzio venezia
www.hotelbisanzio.com

Hai scelto dove dormire? Ora non ti resta che organizzare il tuo tour per Venezia. Ti consiglio di legger qui per organizzare il tuo giro in gondola e per scoprire quanto costa quest’avventura.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far conoscere questi hotel veneziani a misura di bambino e famiglia. Grazie!

L’articolo contiene link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.