Carnevale in Veneto 2024: le migliori parate

dove festeggiare carnevale in veneto

La regione Veneto vanta una lunga tradizione legata al Carnevale, a capo della quale c’è uno dei carnevali più importanti del mondo: il Carnevale di Venezia. Ma le tradizionali feste e parate di Carnevale coloreranno tante altre città venete. Pronto a scoprire le date e le location del Carnevale 2024 in Veneto?

Carnevale in Veneto: Venezia e provincia

carnevale 2024 venezia

Partiamo dai festeggiamenti di Venezia, la regina indiscussa del carnevale veneto. Il Carnevale di Venezia è un evento tradizionale imperdibile, reso celebre in tutto il mondo dalle preziose maschere che colorano le strade e i canali della laguna. Quest’anno il Carnevale di Venezia è diretto da Massimo Cecchetto, scenografo del Teatro la Fenice, e sarà a tema Ad Oriente.

Il Carnevale di Venezia apre i battenti il 27 gennaio 2024 anche se il vero giorno di inizio ufficiale del Carnevale è Giovedì Grasso. I festeggiamenti del carnevale Venezia proseguiranno poi fino al 13 febbraio 2024, il cosiddetto martedì grasso. Il programma completo 2024 del Carnevale di Venezia è consultabile a questo link.

carnevale venezia con bambini
La nostra domenica al Carnevale di Venezia

Se vuoi partecipare al Carnevale di Venezia vestito con i tradizionali vestiti ti rimando alla lettura di questo articolo dove ti parlo degli atelier che effettuano servizio di noleggio.

La nostra esperienza al Carnevale di Venezia è stata super positiva, ci siamo divertiti un mondo!

Ma…cosa devi sapere prima di partecipare al Carnevale di Venezia con i tuoi bambini?

🎭 Se vieni da lontano valuta l’opzione di raggiungere Venezia in treno. La stazione di S. Lucia è centralissima, nel sestiere di Cannaregio, ottimo anche per dormire (in questo articolo ti consiglio diversi hotel dove dormire a Venezia con i tuoi bimbi). Se vieni in macchina prenota il parcheggio. Quelli più centrali (e costosi) vanno a ruba. Un’opzione comoda e low cost è quella di parcheggiare a San Giuliano. Con Marive Transport, parcheggio + motoscafo per raggiungere Venezia centro costa 25 euro a famiglia (bambini gratis fino ai 12 anni).⁣

🎭 Non è vero che Venezia a Carnevale è invivibile. Certo, se ti concentri solo su Piazza San Marco lo penserai. Spegni Google Maps, chiedi ai tuoi bimbi di fare strada. Scopri così Venezia, ne rimarrai incantato. A Venezia non esistono quartieri brutti o pericolosi. Troverai ovunque cose da vedere e fare, posti dove mangiare e riposare. Se vuoi vedere qualcosa di diverso ti consiglio di impostare il navigatore per il ponte più pericoloso di Venezia.

🎭Travestiti anche tu, mamma o papà. Immergetevi nell’atmosfera, fate a guerra di coriandoli con le altre famiglie. E se avete scordato travestimenti e munizioni compratele a Venezia. Una maschera artigianale (supportiamo il patrimonio culturale italiano) è anche un ottimo souvenir.⁣ Ti consiglio il negozio La Bauta dove puoi anche noleggiare i costumi (ne trovi altri in questo articolo dedicato ai negozi di Venezia e non solo dove noleggiare le antiche maschere carnevalesche).

🎭 Passeggino sì o no? Sì solo se conosci bene Venezia e riesci ad evitare la maggior parte dei ponti che sono con gradini. Meglio il marsupio o aspettare che diventino dei buoni camminatori.

carnevale venezia con bambini
La nostra domenica al Carnevale di Venezia
carnevale venezia 2024
La nostra domenica al Carnevale di Venezia

In provincia di Venezia puoi partecipare ad un altro carinissimo carnevale veneto, quello di Ceggia, chiamato anche il Carnevale dei Ragazzi. Ecco la pagina Facebook ufficiale per scoprire gli eventi.

Parate e manifestazioni di carnevale 2024 a Verona e provincia

verona
Uno scorcio di Piazza Erbe a Verona

Spostiamoci in una delle città più belle del Veneto per scoprire il programma di questo carnevale 2024. Verona, la famosissima città di Romeo e Giulietta, (che puoi scoprire seguendo quest’itinerario a piedi) o ospita il Carnevale con il Bacanal del Gnoco. Il Papà del Gnoco è la maschera di Carnevale più antica d’Italia. Chi è? Rappresenta un vecchio barbuto con un costume bianco e rosso che impugna un forchettone con un enorme gnocco di patate. I gnocchi di patate sono il piatto tipico che viene proposto nelle piazze, come la meravigliosa Piazza Erbe, e nei ristoranti di Verona in occasione del carnevale. Consulta gli altri eventi sul sito ufficiale dell’evento e partecipa al Venardi Gnocolar il 9 febbraio 2024.

Poco lontano dalla città, più precisamente a Villafranca di Verona, c’è un carnevale pensato per i più piccoli. Il Carnevale dei Bambini. Ingresso gratuito per divertirvi con trucca bimbi, animatori, giostre, gonfiabili, laboratori e personaggi dei cartoni animati.

Eventi di carnevale 2024 a Padova e provincia

veneto carnevale con bambini

Se vuoi partecipare ad uno dei carnevali più antichi e famosi del Veneto devi recarti in provincia di Padova, più precisamente in un piccolo paese chiamato Casale di Scodosia. Si tratta di un paese di campagna tra le province di Padova, Verona e Rovigo, semplice e, oserei dire, anonimo negli altri giorni dell’anno. Ma a Carnevale, Casale di Scodosia diventa unico. Qui puoi partecipare al Carnevale del Veneto, famoso in tutto il Nord Italia per i suoi incredibili ed elaboratissimi carri.

Il Carnevale del Veneto di Casale di Scodosia si tiene nei giorni 28 gennaio e 4-11-13 febbraio 2024. Imperdibile ovviamente la sfilata dei carri allegorici che quest’anno sono stati pazzeschi. L’affluenza è sempre importante ma non si tratta di un carnevale troppo affollato quindi è perfetto per chi non ama la folla tipica del carnevale di Viareggio o Cento.

Ti posto qui il video che puoi trovare anche sulla pagina Instagram di familycation, dove puoi vedere un’anteprima del Carnevale di Casale di Scodosia.

Troverai parcheggio lungo le vie del paese e se ti sei dimenticato (o hai finito) coriandoli, stelle filanti e bombolette non avrai problemi ad acquistarle in una delle tante bancarelle del carnevale. Per terminare la giornata fai un salto al luna park, mangia una golosa frittella e ammira i carri allegorici illuminati. Durante la giornata non mancherà musica da discoteca e spettacoli che ti faranno ballare per le strade di Casale di Scodosia.

carnevale casale di scodosia
carnevale con carri allegorici padova

Nelle vicinanze di Casale di Scodosia ti consiglio di visitare Montagnana, città medievale murata a meno di 10 minuti di auto. Qui puoi ammirare uno dei complessi fortificati meglio conservati di tutta Italia, bandiera arancione del Touring Club.

Carnevale veneto tra Treviso e provincia

Clicca qui per vedere tutte le sfilate dei Carnevali di Marca che colorano i paesi del trevigiano.

Se cerchi altri eventi, in questo articolo trovi le parate di Carnevale che si svolgeranno quest’anno in Lombardia. Qui invece i più famosi carnevali in Emilia Romagna.

Carnevale veneto tra Vicenza e provincia

Condividi l’articolo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questi carnevali che rallegreranno le giornate di grandi e piccini. Grazie!

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.