Glamping in Toscana con bambini: turismo green

dove andare in toscana con bambini

Glamping, no camping⛺⁣! Da poco è terminata la nostra prima vacanza in un Glamping in Toscana e sono pronta per condividere quest’esperienza con te. Quest’anno abbiamo deciso di provare una nuova esperienza nella natura, in un Glamour Camping, ovvero un campeggio dotato di sistemazioni e servizi simili ai resort.⁣

COS’E’ UN GLAMPING?

Potresti aver già sentito parlare di questa tipologia di sistemazione ma non aver ben chiaro di cosa si tratti. Il Glamping nasce dall’unione delle parole camping e glamour e si tratta di una nuova frontiera del turismo green.

Il glamping è a tutti gli effetti di un campeggio con sistemazioni come tende e bungalow ma con un design molto curato e accattivante. A questo si aggiungono servizi tipici da hotellierie/resort come biancheria, coperte, bagni privati, ristoranti, animazioni, piscine e tanto altro.

Il glamping è certamente un modo diverso, più chic e comodo di vivere la natura. Ovviamente è anche molto più costoso rispetto a un camping perché si paga il design e i servizi di alto livello. Il glamping può essere una struttura adult-only oppure family-friendly. Il tutto dipende dalla struttura che si sceglie.

LA NOSTRA ESPERIENZA AL GLAMPING VALLICELLA: UN GLAMPING TOP PER LE FAMIGLIE

Abbiamo scelto di passare le nostre vacanza estive in un glamping non solo per provare una nuova forma di turismo ma soprattutto per vivere la natura. Avevamo voglia di libertà, di vivere con i nostri ritmi, di vedere le stelle all’ombra della candela nel nostro patio. La scelta è ricaduta su un glamping in Toscana, più precisamente nel borgo medievale di Scarlino, in provincia di Grosseto. Ci troviamo nel cuore della Maremma, la zona più verde della Toscana dove potrai anche trovare un mare da sogno, uno dei più belli del centro Italia.

Abbiamo pernottato per una settimana al Vallicella Glamping dove abbiamo trascorso delle giornate meravigliose. Bellissime piscine a misura di bambino e sopratutto tanti servizi family-friendly. Ma partiamo dalle basi e da dove abbiamo dormito al Vallicella Glamping. Le sistemazioni glamping tra le quali scegliere sono diverse: ci sono le case mobili, le tende glamping e gli chalet. Noi abbiamo scelto proprio uno chalet per le nostre vacanze, quello che puoi vedere nella foto.

glamping in toscana con bambini


La nostra casetta sull’albero, così l’ha definita il mio piccolo Ludovico, si chiama Airdreamer 1 ed é un mini appartamento in legno dotato di cucina, bagno, camera da letto e un meraviglioso patio con area esterna riservata.

Attenzione, parlo di appartamento ma in verità si tratta di una tenda in quanto ai lati non ci sono né pareti né porte. A chiudere la struttura nei suoi quattro lati ci sono i tipici ‘teloni’ da tenda che si aprono o chiudono con zip. Non ci sono porte e quindi neppure serrature ma per custodire i tuoi preziosi effetti personali c’è una cassetta di sicurezza.

L’Airdreamer 1 si struttura su due piani, in totale 10mq quindi non aspettarti spazi immensi. La cucina è composta da un tavolo e una mini zona cottura con forno microonde, piano cottura, frigorifero e tutti gli accessori necessari per cucinare. Il bagno non ha il bidet ma solo i sanitari e una spaziosa doccia con piatto e box. La camera da letto è al primo piano (vi si accede tramite una scala interna) ed è composta solo da letti (1 matrimoniale e 1 letto singolo nel nostro caso).

Mi preme sottolineare che non ci sono armadi o comodi ripiani per riporre vestiti e altro (questo la reputo una pecca di questa sistemazione) e non è presente l’aria condizionata. Noi siamo al Vallicella Glamping a inizio settembre e la temperatura era meravigliosa. Di giorno faceva caldo ma non troppo (per il riposino pomeridiano bastava aprire la tenda) e di sera dormivamo invece con il piumone!

I SERVIZI FAMILY FRIENDLY DEL VALLICELLA GLAMPING: DIVERTIMENTO ASSICURATO PER BAMBINI

glamping per famiglie

Al Vallicella Glamping ci siamo divertiti un mondo! I servizi per le famiglie sono veramente tanti. In primis le piscine.

Ci sono due aree piscine in due aree diverse del glamping, entrambe con scivoli e aree gioco per bambini. Le piscine sono collegate tramite una meravigliosa attrazione acquatica con i gommoni, un super scivolo dove forse mi sono divertita più io di mio figlio! Se hai un gommone portalo da casa oppure compralo al mini market del glamping.

vacanze con bambini resort toscana

Le piscine sono meravigliose per i bambini piccoli perché con fondali bassi e gommosi quindi molto sicure. Ti consiglio di alzarti presto la mattina per conquistare il lettino di fronte alla piscina che preferisci. Potrai così rilassarti mentre i tuoi bimbi si divertono in tutta sicurezza nella piscina di fronte a te. C’è anche una piscina profonda dove nuotare e fare tutti acrobatici mentre si ammirano le colline e la campagna toscana.

Al Vallicella Glamping ci sono anche diverse aree giochi bimbi, una interna e una esterna con scivoli, gonfiabili e altro. Sono entrambe poco distanti dal ristorante in modo che i genitori possano mangiare avendo più o meno sott’occhio la posizione dei propri bimbi.

vacanza nella natura toscana

Il ristorante e pizzeria propone piatti tipici della tradizione e a pranzo si può mangiare anche nel bar della piscina. Nel glamping è anche presente un mini market ma non è molto rifornito.

I bambini adoreranno anche il campo da calcio, i tavoli da ping pong, il campo da beach volley, la palestra nel verde e la zona scuderia. Al Vallicella infatti ci sono anche i pony e con loro i tuoi bimbi potranno passeggiare per il parco, al verde degli ulivi.

Un’altra avventura per i più piccoli è quella del Parco Avventura a 4 ruote con Mini Land Rover. Ludovico ha adorato sfrecciare con questa mini auto elettrica su e giù per i sentieri del parco. Infatti è importante sapere che il glamping si inerpica su una collina quindi ci sono diversi sali e scendi. Il glamping non è sul mare della Toscana ma immerso nella sua natura. Il mare più vicino è a circa 10 minuti quindi ti servirà la macchina. All’interno del glamping puoi noleggiare delle biciclette con seggiolino o carrellino per scoprire i dintorni meravigliosi di Scarlino. Potresti decidere di arrivare in biciletta alla meravigliosa Cala Violina, una delle spiagge più belle di tutta la Toscana (e unica al mondo in quanto si tratta di una spiaggia sonora).

glamping resort vallicella scarlino

Infine c’è l’animazione. La metto come ultimo servizio perché è quella che mi ha entusiasmato di meno. Il glamping è di proprietà olandese e per questo troverai tantissimi turisti stranieri se deciderai di venire qui. Ragion per cui l’animazione è di lingua inglese, olandese e italiana, alcune ragazze non parlavano neppure italiano. Diciamo che mi aspettavo qualcosina di meglio da questo punto di vista.

COSA VEDERE NELLE VICINANZE DEL VALLICELLA GLAMPING

Abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in questo glamping in Toscana non tanto per la struttura in sé ma per la meravigliosa zona in cui si trova. Siamo in Maremma, nella parte più settentrionale della Toscana e qui inizia un mare veramente bello. Noi ci siamo innamorati del mare di Cala Violina e di Punta Ala. E poi qui vicino c’è un borgo meraviglioso da visitare, Castiglione della Pescaia e la carinissima Riserva Naturale Diaccia Botrona.

Il borgo stesso di Scarlino che domina le colline con la sua Rocca Pisana merita una visita, seppure veloce. Ma la cosa più caratteristica di Scarlino è la sua natura. Ti consiglio di percorrere con la tua famiglia una parte delle Bandite di Scarlino, duecento chilometri di sentieri escursionistici ben segnalati dove incontrare ghiandaie, cinghiali, volpi, caprioli e scoiattoli.

Imperdibile poi Bolgheri, il borgo reso celebre da Carducci, a circa 45 minuti di auto da qui.

GLAMPING SI’ O GLAMPING NO: NE VALE LA PENA?

La nostra vacanza al Vallicella Glamping in Toscana è stata certamente una vacanza detox e fare colazione ogni mattina avvolti tra gli ulivi secolari è stato rigenerante. Il Vallicella Glamping con i suoi servizi per bambini ci ha permesso di far divertire Ludovico e di rilassarci.

Ma passiamo ora all’analisi della parola glamour.

Certo, i comfort di un glamping ci sono e non hanno nulla a che vedere con quelli di un campeggio normale. Ma non devi neppure aspettarti i comfort tipici di un appartamento con aria condizionata, salottino, tv e super armadio oppure di un resort. Il glamping é un buon compromesso per chi ama la vita da campeggio ma cerca servizi plus e una struttura ricettiva diversa dal solito. Se sei alla ricerca di una vacanza ‘diversa’ ti consiglio ⁣di leggere quest’articolo dove ti consiglio le più belle strutture particolari ma family-friendly in giro per l’Italia.

Cosa ne dici❓⁣ Ti piacerebbe provare una vacanza in un Glamping come questo? A questo link puoi prenotare la tua vacanza al Vallicella Glamping, poi dimmi come ti sei trovato!⁣
Ti consiglio di consultare www.glamping.it per scoprire altri glamping in Toscana e in Italia.

Se ti è piaciuto quest’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questa nuova frontiera del turismo green. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.